Scuola Primaria Montessori a Roma

Prossima apertura

Iscrizioni da Dicembre 2019

Da dicembre 2019, sono aperte le iscrizioni alla nostra nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi 70. La nostra scuola ospiterà all'interno della stessa struttura cinque classi di Scuola Primaria (6 - 11 anni) una sezione di Scuola dell'Infanzia (3 - 6 anni), così da poter offrire un percorso educativo completo e autenticamente montessoriano.


Cos'è una Scuola Primaria Montessori ?

Una Scuola Primaria Montessori è organizzata in modo da favorire il più possibile l'apprendimento autonomo del bambino. L'aula è suddivisa per centri d'interesse, o angoli, ciascuno dedicato allo svolgimento di un'attività specifica, quali ad esempio gli angoli del linguaggio e della matematica. Il compito dell'insegnante è facilitare l'apprendiento autonomo attraverso il materiale messo a disposizione dei bambini, preferendo questo metodo alla classica didattica frontale.

Come applichiamo il metodo Montessori

  • Il ruolo dell'insegnante montessoriana è fondamentalmente diverso rispetto alla maestra tradizionale. Il suo operato consiste soprattutto nella predisposizione degli spazi e nell'osservazione e assecondamento dell'attività spontanea del bambino. Anche l'aula riflette questa differenza: nella classe non è prevista una cattedra.
  • L'insegnante spiega il funzionamento del materiale, così che il bambino possa utilizzarlo liberamente secondo le sue attutudini e tempi. Alla lezione frontale preferisce la collaborazione diretta con il singolo bambino e l'organizzazione di attività in piccoli gruppi.
  • Fondamentale è la presenza del materiale scientifico, che l'insegnante deve spiegare individualmente o in piccoli gruppi ai bambini. Ideato da Maria Montessori, è lo strumento distintivo di una scuola montessoriana per lo sviluppo delle capacità cognitive necessarie al bambino per le fasi successive della sua educazione. Deve essere realizzato secondo precise necessità pedagogiche e reso sempre accessibile al bambino.

La struttura – Uno spazio comune

La nostra nuova sede si trova in Via Don Carlo Gnocchi, nel quartiere Boccea. La struttura, circondata dal verde e dalla tranquillità, ospiterà al suo interno cinque classi di Scuola Primaria (dalla prima alla quinta) e una sezione di Scuola dell'Infanzia. L’organizzazione degli ambienti, con ampie e luminose aule disposte uniformemente su un unico corridoio al piano terra, riflette perfettamente l’idea di percorso educativo che desideriamo offrire. Grazie alle porte che mettono in comunicazione le aule delle singole classi, i bambini possono osservare su loro iniziativa la didattica dei loro compagni più grandi e in alcuni casi parteciparvi. È previsto anche l'allestimento di spazi dedicati ad attività laboratoriali, tra cui un'aula di musica.
Grazie a un ambiente armonicamente strutturato il bambino potrà muoversi con sicurezza in un luogo con cui avrà la massima familiarità e che potrà chiamare “Casa” dall’inizio al termine del suo percorso educativo.
Oltre al vasto giardino, la scuola è provvista di un'ampia palestra allestita anche per lo svolgimento di attività teatrali, ideale per l'organizzazione di attività extrascolastiche.

Chi Siamo

Il Bambino nel Mondo S.r.l è una scuola montessori a Roma. Da quasi venti anni attivi con la nostra sede in Via Belvedere Montello, siamo stati tra le prime strutture della capitale ad ottenere una convenzione con il Comune di Roma. Seguiamo il metodo montessori mantenendoci fedeli alla sua idea fondamentale, ovvero la centralità del bambino e l’incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo. Collaboriamo con l’Opera Montessori e l'università La Sapienza, con cui abbiamo organizzato convegni e altre attività formative. Ci apprestiamo ad aprire una nuova Sede in Via Don Carlo Gnocchi, per la quale le iscrizioni saranno aperte a partire da Dicembre.