Scuola dell'Infanzia Montessori

Casa dei Bambini Montessori | Scuola Privata a Roma

La Casa dei Bambini, o Scuola dell'Infanzia, accoglie bambini dai tre ai sei anni di età. La sezione di Scuola dell'Infanzia in Via Belvedere Montello è attiva da quasi venti anni. Dall'anno scolastico 2020/2021 sarà disponibile anche la nostra nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi. Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia sono aperte fino al 31 gennaio 2019.
I genitori interessati sono invitati a visitare le nostre scuole durante i prossimi Openday.


Cos'è una Scuola dell'Infanzia Montessori?

Preferiamo definirci una “Casa dei Bambini”, come Maria Montessori aveva chiamato gli ambienti dove applicò inizialmente la sua nuova pedagogia. Una Casa dei Bambini è un ambiente disposto secondo principi fondamentalmente montessoriani: la centralità del bambino e l'incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo. L'aula viene organizzata per centri d’interesse, che permettono al bambino di scegliere liberamente le attività che desidera svolgere seguendo le sue spinte interiori.

Come applichiamo il metodo Montessori

  • I centri di interesse, o angoli, sono spazi predisposti per lo svolgimento di una specifica attività, quali ad esempio gli angoli della vita pratica, del materiale sensoriale, del linguaggio e della matematica. Il bambino sceglie liberamente a quale attività dedicarsi, mentre l’insegnante si occupa di introdurlo ai materiali e di osservare il suo comportamento.
  • In una “Casa dei Bambini”, la maestra organizza e custodisce gli spazi e fa sì che attraverso la conoscenza dei materiali il bambino abbia tutti gli strumenti per dedicarsi all’apprendimento autonomo, che Maria Montessori aveva riconosciuto come la via migliore per lo sviluppo intellettivo nella fascia d’età d’età dai 3 ai 5 anni.
  • Allo stesso tempo la maestra è una profonda conoscitrice del materiale scientifico, vale a dire gli strumenti ideati specificamente dalla Montessori per lo sviluppo delle competenze cognitive e logiche necessarie per affrontare le fasi successive dell’istruzione del bambino.

Le nostre Scuole

Il Bambino nel Mondo comprende due sezioni di Scuola dell'Infanzia. La nostra prima sede in Via Belvedere Montello, attiva da 20 anni, include anche un Nido Montessori. La nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi affiancherà invece alla Scuola dell'Infanzia cinque classi di Scuola Primaria. Le nostre scuole sono situate in una zona verde di Boccea, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, facilmente raggiungibili anche da Casalotti e Pineta Sacchetti.

Sede Via Belvedere Montello 70/a

Prima sede

  • Scuola dell'Infanzia e Nido Montessori
  • Attiva da 20 anni
  • Cucina interna
  • Circondata da un ampio giardino

Sede Via Don Carlo Gnocchi 70

Prossima apertura

  • Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Montessori
  • Attiva dall'anno scolastico 2020/2021
  • Circondata dal verde e dalla tranquillità
  • Progettata per un percorso educativo montessoriano 3-11 anni

Openday

Visite per i genitori

La vera pedagogia Montessori richide una precisa organizzazione dell'ambiente in cui si muovono i bambini.
Per questo siamo felici di mostrare in che modo abbiamo progettato un percorso educativo autenticamente montessoriano.

I genitori interessati al Metodo o a iscriversi sono invitati a visitare le nostre strutture:

Open Day
Scuola dell'infanzia e Scuola Primaria
  • Martedì 28 Gennaio Ore 17.30
Open Day
Scuola dell'infanzia
  • Venerdì 24 Gennaio Ore 16.40

Per partecipare agli Open Day della sede in Via Belvedere Montello è necessario prenotarsi. Non è prevista la partecipazione dei bambini.

Chi Siamo

Il Bambino nel Mondo S.r.l è una scuola montessori a Roma. Da quasi venti anni attivi con la nostra sede in Via Belvedere Montello, siamo stati tra le prime strutture della capitale ad ottenere una convenzione con il Comune di Roma. Seguiamo il metodo montessori mantenendoci fedeli alla sua idea fondamentale, ovvero la centralità del bambino e l’incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo. Collaboriamo con l’Opera Montessori e l'università La Sapienza, con cui abbiamo organizzato convegni e altre attività formative. Ci apprestiamo ad aprire una nuova Sede in Via Don Carlo Gnocchi, per la quale sono aperte le iscrizioni a gennaio 2019.