La nostra scuola offre corsi di inglese curricolari per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
Insegnamento dell’inglese per la Scuola dell’Infanzia
Per i bambini della Scuola dell’Infanzia sono previste attività laboratoriali per predisporre i bambini all’apprendimento della lingua inglese già a partire dai tre anni di età.
Se esposti a una nuova lingua durante la prima infanzia i bambini sono capaci di assimilarla in maniera naturale, integrandola quasi autonomamente nel naturale processo di formazione del linguaggio. Tuttavia nell’insegnare le lingue al bambino dai tre ai cinque anni è importante tenere conto della specifica modalità di apprendimento e del livello di sviluppo ancora parziale del linguaggio che caratterizzano questa fascia d’età.
Sebbene infatti i bambini della Scuola dell’Infanzia siano in grado di apprendere nuovi vocaboli, la pronuncia e ad alcune strutture della lingua con una facilità che spesso sorprende gli adulti, è importante assicurarsi che l’insegnamento dell’inglese sia proposto in modo da evitare che generi confusione in questa delicata fase dello sviluppo del linguaggio. È inoltre importante tenere conto che il bambino non è ancora pronto per apprendere una lingua straniera attraverso regole e strutture, ma che deve invece conoscerla attraverso un uso diretto e comprensibile, così da acquisirla allo stesso modo con cui riesce a fare per la sua lingua madre.
Da anni nella nostra scuola utilizziamo metodologie consolidate che aiutano i bambini ad avvicinarsi alla lingua inglese, mantenendola come forma di comunicazione distinta dalla lingua madre, ma al contempo favorendone l’acquisizione attraverso l’uso e il gioco.
Corso di inglese per la Scuola Primaria
I corsi di inglese per la Scuola Primaria della nostra scuola sono realizzati in collaborazione con l’istituto “In English” di Roma.
Il metodo
Il corso è finalizzato a far acquisire ai bambini la conoscenza del lessico di base della lingua e della corretta pronuncia. L’insegnamento avviene principalmente attraverso attività ludiche ed interattive, come il role play e le canzoni. L’obiettivo di questo approccio è integrare lo studio attraverso il materiale didattico tradizionale con una modalità di apprendimento che permetta di acquisire la lingua in modo più naturale, adatta ai bambini tra i sei e i dieci anni di età.
I docenti
Tutti gli insegnanti che tengono il corso sono esclusivamente madrelingua, laureati e in possesso di certificati per l’insegnamento ai bambini.
Scuola “In English”
“In English” è un istituto per l’insegnamento della lingua inglese a Roma che offre corsi per bambini ed adulti assistendo anche nella preparazione degli esami Cambridge e Trinity.