La ricerca della libera espressione attraverso il gioco, la possibilità di condividere le emozioni relazionandosi con il gruppo e la ricerca della creatività spontanea sono al centro del nostro laboratorio teatrale.
Il laboratorio teatrale è uno spazio dedicato al gioco condiviso del teatro. Attraverso l’espressione teatrale spontanea, ben diversa della classica recitazione, il bambino trova il mezzo di manifestare le proprie emozioni in un contesto sociale, apprendendo al contempo a relazionarsi con il gruppo dei suoi compagni, agendo come attore e spettatore allo stesso tempo. In questo gioco teatrale può esplorare nuovi linguaggi e comprendere come esprimersi attraverso il corpo, il movimento e la voce. Il laboratorio diventa così un contesto in cui il bambino può trovare nuovi modi di mettere in atto il gioco simbolico spontaneo del “far finta di”.
Obiettivi del laboratorio
- Aiutare il bambino a trovare nuovi mezzi per esprimere le proprie emozioni e raccontare se stesso, integrando i linguaggi verbali e non verbali della comunicazione corporea e musicale.
- Portare il bambino a conoscere meglio se stesso e gli altri e a imparare come manifestare e gestire le proprie emozioni all’interno di un gruppo.
- Sviluppare la capacità di socializzazione e cooperazione promuovendo il rispetto delle regole e degli altri.
- Potenziare le capacità di ascolto, la concentrazione, l’autostima e l’autocontrollo del bambino, stimolando al contempo la fantasia, la creatività e la capacità di pensiero critico.
Come si svolgono gli incontri
Gli incontri si aprono con un momento di improvvisazione per permettere ai bambini di divertirsi e liberare la fantasia. Si passa successivamente alla narrazione di storie, che verranno poi impersonate dai bambini per riviverle in prima persona.
La nostra scuola offre il laboratorio teatrale come attività curricolare per i bambini della Scuola Primaria.
Il laboratorio è a cura di Federico Melis di LiLeo Arte.