Tirocini Universitari USR

La nostra scuola è convenzionata con l’Ufficio Scolastico Regionale per lo svolgimento di tirocini per le facoltà di Scienza della Formazione Primaria.

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Il tirocinio prevede un percorso formativo che parte da una fase principalmente osservativa per passare poi all’acquisizione graduale delle competenze pedagogiche necessarie a gestire classi di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria montessoriane. Il percorso è strutturato con l’obbiettivo di rendere i tirocinanti progressivamente indipendenti dal proprio tutor di riferimento fino a permettergli di realizzare le prime esperienze di insegnamento in maniera completamente autonoma.

La fase iniziale è pertanto focalizzata unicamente sull’osservazione. I tirocinanti si concentreranno sullo studio della predisposizione degli spazi nella classe, del comportamento dell’insegnante montessoriana e del materiale scientifico. Le prime interazioni dirette con i bambini consisteranno nella presentazione di materiali specifici su indicazioni del Tutor, per passare gradualmente a svolgere delle prime lezioni complete. Una volta che avranno svolto queste esperienze, al termine del percorso il tirocinante potrà provare a tenere classi intere anche senza il supporto diretto del Tutor.

Le competenze che si acquisiranno durante il tirocinio comprendono:

  • La conoscenza pratica e teorica della pedagogia Montessoriana con particolare enfasi sullo studio del materiale scientifico e della predisposizione degli ambienti.
  • Il sapere organizzare le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in base alle capacità e alle competenze dei bambini.
  • La capacità di comprendere i diversi obiettivi di apprendimento delle singole discipline per la Scuola dell’Infanzia e le diverse classi di Scuola Primaria.
  • La capacità di comprendere e gestire le dinamiche sociali dei bambini attraverso tutti i momenti della vita scolastica, all’interno e all’esterno della classe.
  • Il comprendere il progetto di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria in una scuola Montessori.
  • Il sapere accogliere i bambini e i genitori predisponendo gli ambienti.

Perché svolgere un tirocinio presso la nostra scuola

Esperienza

Il Bambino nel Mondo offre un percorso educativo montessoriano completo comprendente Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria nelle sue due sedi. La nostra scuola in Via Belvedere Montello ha attivato nel tempo diversi tirocini per formare educatrici per bambini della fascia 0 – 3 anni. Accogliamo da anni le tirocinanti delle facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione delle università con cui siamo convenzionati, tra cui La Sapienza, Tor Vergata e Roma 3.

Per comprendere l’autentica pedagogia Montessori

Il tirocinio presso la nostra scuola offre un’esperienza di studio e approfondimento della pedagogia Montessori in una struttura progettata per la sua applicazione. Da più di vent’anni Il Bambino nel Mondo porta avanti il suo impegno nell’offrire un insegnamento Montessoriano autentico e ha collaborato nel tempo con insegnanti formate da allieve dirette di Maria Montessori.

La nostra Scuola Primaria è ospitata in una struttura riadattata e ristrutturata specificamente per l’applicazione della pedagogia montessoriana. La scuola comprende cinque aule comunicanti ordinate in progressione dalla prima alla quinta classe di Scuola Primaria. Anche la predisposizione degli ambienti è basata su un progetto pedagogico montessoriano: non sono presenti file di banchi né cattedre per la didattica frontale. Selezioniamo i nostri materiali didattici secondo le necessità del Metodo utilizzando in maniera accurata il materiale scientifico ideato da Maria Montessori. Per questi motivi un’esperienza di tirocinio all’interno della nostra struttura permette di osservare come sono organizzati gli spazi all’interno di una scuola autenticamente montessoriana e come si svolge la didattica al suo interno.


Tutor di riferimento

Franca Perticaroli

Coordinatrice Didattica