Scuola dell'Infanzia Montessori

Casa dei Bambini Montessori | Scuola Paritaria a Roma

La Casa dei Bambini, o Scuola dell'Infanzia, accoglie bambini dai tre ai sei anni di età. Le due sezioni di Scuola dell'Infanzia sono divise tra la nostra sede centrale in Via Belvedere Montello e la nostra nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi.

Cos'è una Scuola dell'Infanzia Montessori?

Preferiamo definirci una “Casa dei Bambini”, come Maria Montessori aveva chiamato gli ambienti dove applicò inizialmente la sua nuova pedagogia. Una Casa dei Bambini è un ambiente disposto secondo principi fondamentalmente montessoriani: la centralità del bambino e l'incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo. L'aula viene organizzata per centri d’interesse, che permettono al bambino di scegliere liberamente le attività che desidera svolgere seguendo le sue spinte interiori.

Come applichiamo il metodo Montessori

  • I centri di interesse, o angoli, sono spazi predisposti per lo svolgimento di una specifica attività, quali ad esempio gli angoli della vita pratica, del materiale sensoriale, del linguaggio e della matematica. Il bambino sceglie liberamente a quale attività dedicarsi, mentre l’insegnante si occupa di introdurlo ai materiali e di osservare il suo comportamento.
  • In una “Casa dei Bambini”, la maestra organizza e custodisce gli spazi e fa sì che attraverso la conoscenza dei materiali il bambino abbia tutti gli strumenti per dedicarsi all’apprendimento autonomo, che Maria Montessori aveva riconosciuto come la via migliore per lo sviluppo intellettivo nella fascia d’età d’età dai 3 ai 5 anni.
  • Allo stesso tempo la maestra è una profonda conoscitrice del materiale scientifico, vale a dire gli strumenti ideati specificamente dalla Montessori per lo sviluppo delle competenze cognitive e logiche necessarie per affrontare le fasi successive dell’istruzione del bambino.

Ambienti

Il Bambino nel Mondo comprende due sezioni di Scuola dell'Infanzia. La nostra prima sede in Via Belvedere Montello, attiva da 20 anni, include anche un Nido Montessori. La nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi affiancherà invece alla Scuola dell'Infanzia cinque classi di Scuola Primaria. Le nostre scuole sono situate in una zona verde di Boccea, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, facilmente raggiungibili anche da Casalotti e Pineta Sacchetti.

Sedi

Via Belvedere Montello 70/a

La nostra prima sede, attiva da quasi vent'anni. Comprende Nido e Scuola dell'Infanzia ed è pensata per un armonico percorso educativo dai zero ai sei anni. Il Nido è convenzionato con il Comune di Roma.

Via Don Carlo Gnocchi 78

La nostra nuova struttura con Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria, attiva dall'anno scolastico 2020/2021. È progettata nei dettagli per un percorso educativo autenticamente montessoriano dai tre agli undici anni.

Chi Siamo

Il Bambino nel Mondo S.r.l è una scuola montessori a Roma.
Da quasi venti anni attivi con la nostra sede in Via Belvedere Montello, siamo stati tra le prime strutture della capitale ad ottenere una convenzione con il Comune di Roma. Dall'anno scolastico 2020/2021 abbiamo attivato una nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi.
Seguiamo il metodo montessori mantenendoci fedeli alla sua idea fondamentale, ovvero la centralità del bambino e l’incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo.
Collaboriamo con l’Opera Montessori e l'università La Sapienza, con cui abbiamo organizzato convegni e altre attività formative.